Parmigiana di zucchine

La parmigiana di zucchine: uno dei piatti che preferisco! Con l’arrivo dell’estate questi ortaggi riempiono i nostri orti portandoci alla ricerca di piatti sempre nuovi da preparare per consumarle. Un giorno ho fatto una prova realizzando una sorta di parmigiana revisionata, sostituendo alle melanzane le zucchine grigliate ed il risultato è stato eccezionale. Sarà che io adoro le zucchine, ma questo piatto risulta ancor più sfizioso.

Questo piatto è ottimo nel caso in cui abbiate ospiti celiaci o intolleranti al glutine in quanto di per se è naturalmente privo di questa proteina.

Parmigiana2Ingredienti (per 4 persone):

10 zucchine
200ml. di passata di pomodoro Mutti
1/2 scalogno
1 mozzarella oppure un formaggio a vostra scelta
100gr. di parmigiano reggiano grattugiato *
5 cucchiai d’olio d’oliva
Origano q.b.
Sale q.b.

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Parmigiana1Procedimento:

In una padella fate soffriggere lo scalogno tritato finemente con l’olio, versate poi la passata di pomodoro, aggiungete sale ed origano e lasciate cuocere per 15 minuti.

Nel frattempo lavate, tagliate le zucchine per il lato lungo (facendo attenzione a non fare fette eccessivamente sottili) e grigliatele.

In ultimo preparate la mozzarella, o il formaggio prescelto, tagliato a fettine e grattugiate il parmigiano reggiano.

Quando avrete tutti gli ingredienti pronti a vostra disposizione prendete una pirofila e  versate qualche cucchiaio di passata di pomodoro distribuendola uniformemente su tutta la superficie, ed iniziate poi a posizionare il primo strato di zucchine, cospargete con un pò di sugo ed aggiungete mozzarella e parmigiano. A questo punto potrete proseguire nella stessa maniera preparando gli strati successivi. Una volta aggiunto l’ultimo strato aggiungete il restante sugo, il formaggio ed un’abbondante spolverata di parmigiano reggiano.

Infornate il tutto a 180°C per circa 25 minuti, dopodiché servite ancora calda.

Parmigiana3

Leave a Reply