Spaghetti con lupini e zucchine

I lupini sono piccoli molluschi della famiglia delle vongole. Risultano molto simili a queste ultime a differenza della loro dimensione che risulta invece più piccola. Inoltre i lupini rispetto soprattutto alle vongole veraci sono molto più saporiti a dispetto della dimensione decisamente più ridotta.

Con questi molluschi ho pertanto deciso di realizzare un primo piatto sfizioso e molto saporito, associando a questi frutti di mare una crema realizzata con le zucchine.

Spaglupzu1Ingredienti (per 2 persone):

200gr. di spaghetti Rummo
1kg. di lupini
2 zucchine
1/2 scalogno
4 cucchiai d’olio d’oliva
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.

Spaglupzu2Procedimento:

Lavate i lupini e metteteli in padella cuocendoli a fuoco lento e coperti per farli aprire. Una volta aperti eliminate gran parte delle conchiglie e filtrate il succo lasciando il tutto in padella.

Affettate scalogno e zucchine e fate cuocere in padella con l’olio d’oliva, quando si saranno ammorbidite mettetele in un mixer e frullate il tutto fino ad ottenere una crema.

In abbondante acqua salata cuocete i vostri spaghetti ed una volta pronti scolateli ed aggiungeteli ai lupini. Fate saltare il tutto per un paio di minuti aggiungendo una manciata di prezzemolo tritato.

Sul piatto preparate una base con la crema di zucchine ed adagiate sopra gli spaghetti ed i lupini, dopodiché non vi resterà che gustare quest’ottimo primo piatto.

Spaglupzu3

Leave a Reply