Torta alle nocciole


Ingredienti:

280gr.di farina di nocciole
2 uova
100ml.di acqua
60gr.burro
10gr.di lievito per dolci

Procedimento:

Riponete la farina di nocciole in una terrina insieme al lievito e alle uova ed iniziate a sbattere il tutto aggiungendo lentamente l’acqua. Fate sciogliere il burro ed aggiungetelo e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.


Imburrate una teglia e versate l’impasto della torta.


Infornate a 180°C per 30 minuti. Una volta tolta dal forno potete spolverarla con un po’ di zucchero a velo.

Note:

Questa è decisamente una torta semplicissima che ognuno, anche i meno abili in cucina, possono preparare senza nessun problema!

La farina di nocciole è reperibile al supermercato, in alternativa se volete potete prepararla voi ma il procedimento risulterà più lungo e laborioso (ci mettereste di più ad aprire le nocciole e triturarle che a fare la torta). Questa torta vi lascerà per casa un profumo di nocciole pazzesco ed il sapore sarà ricco e adatto sicuramente agli amanti della frutta secca.

Se si vuol dare un tocco “in più” alla torta si potrebbe aggiungere all’impasto un cucchiaio di cacao amaro o delle gocce di cioccolato fondente e prima di infornarla mettere qualche nocciola spaccata grossolanamente sulla parte superiore. Un’altra idea originale si potrebbero preparare con lo stesso impasto dei plum-cake o dei muffin ed una volta cotti tagliarli a metà e fare uno strato di crema al cioccolato.

Questa torta nella sua semplicità non contiene zucchero e può essere “adattata” anche per gli intolleranti al lattosio con estrema facilità sostituendo il burro con un pò di olio o di margarina, eviterei l’olio extra vergine di oliva, ma opterei per un olio di delicato.


Monica

Leave a Reply