Torta margherita con crema al limone

Oggi per il contest “La mia ricetta su Nutri Chef” vi voglio presentare un dolce soffice e dal sapore estivo, una sorta di torta margherita molto delicata, ma farcita con una leggera crema al limone, ideale da inserire nella torta poco prima di essere servita ai vostri ospiti in modo che al palato, dopo un bel morso alla fetta, risulti ancora fredda.


Particolare non trascurabile è anche il fatto che questa ricetta oltre che essere gluten free è anche senza lattosio, perciò adatta anche a coloro che hanno questa intolleranza.
Ingredienti per la torta:

400gr. farina mix per dolci Nutri Free
3gr. mix xantano Nutri Free
4 uova
1 limone spremuto
100ml. acqua
130gr.di zucchero
1 bustina di lievito
30gr. di olio
Zucchero a velo
Ingredienti per la crema:

100ml. acqua
1 limone (succo e scorza)
30gr. di amido di mais
70gr. zucchero (potete utilizzarne di più o di meno a vostra discrezione, se vorrete la crema più o meno aspra)
2 tuorli
Procedimento:

In una terrina mescolate la farina, lo xantano, il lievito, lo zucchero, le uova, l’olio, il succo di limone e l’acqua fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto oleate oppure ricoprite di carta forno una teglia e versate il composto che cuocerete in forno a 180° per 35/40 minuti.


Per preparare la crema lavate ed asciugate accuratamente il limone ed in un pentolino grattugiate la scorza, aggiungete il succo e fate scaldare a fuoco lento. Nel frattempo in una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero, l’amido di mais e metà dell’acqua necessaria, una volta ottenuta una crema versatela nel pentolino aggiungendo a filo la restante acqua e continuate a mescolare per evitare che si formino grumi o si attacchi al fondo. Portare a cottura fin quando la crema non sarà densa al punto giusto e lasciate raffreddare ricoprendola con la pellicola trasparente direttamente a contatto, in modo da non far seccare il primo strato.

Un consiglio relativo alla crema: assaggiatela quando sarà quasi cotta, a seconda dei limoni utilizzati potrebbe risultare eccessivamente aspra e richiedere l’aggiunta di zucchero.

Attendete che la torta sia leggermente tiepida e tagliatela a metà. A questo punto farcitela con la crema al limone ed una volta ricoperta date una bella spolverata di zucchero a velo.



Monica

Potrebbero interessarti anche...

Leave a Reply