Cronaca di un viaggio gluten-free in Croazia – 6° parte

Ultima tappa del viaggio, anche se solo per una notte, è stata Novigrad. Qui non ho avuto occasione di mangiare fuori, ma per dovere di cronaca ho letto che in località Buie c’è il “Ristorante Rondo” certificato nella realizzazione di piatti anche gluten free.

Questo ultimo capitolo del viaggio lo voglio dedicare però principalmente alle considerazioni post vacanza. Da come pensavo prima della partenza il viaggio si è dimostrato, sotto l’aspetto alimentazione, meglio del previsto. Purtroppo per quanto riguarda la celiachia ed i siti dedicati ad essa sloveni e croati non sono paragonabili a quello italiano dell’AIC dove vengono riportate minuziosamente informazioni su marchi di alimenti, ristoranti, pizzerie e negozi nel quale trovare con sicurezza alimenti senza glutine. Partita quindi leggermente sconsolata, una volta giunta a destinazione mi sono invece resa conto che il problema è conosciuto più di quanto immaginassi e forse è anche più semplice gestirlo rispetto all’Italia dato che non in tutti i ristoranti servono pasta in quanto piatto tipicamente italiano, ma la loro cucina si basa principalmente su carne e pesce grigliati, che difficilmente corrono il rischio di contaminazione.

Nei supermercati sono disponibili alimenti senza glutine di prima necessità, come pane, pasta e qualche snack, magari non saranno i nostri preferiti, ma per qualche giorno di vacanza ci si può adattare. Se si sta in appartamento il problema non sussiste, basterà portare qualcosa da casa, ma alcuni alimenti si troveranno anche li, per il resto carne, pesce, frutta e verdura non destano problemi e cucinando noi non avremo nessun problema ad affrontare una vacanza in questi stati, basterà solo un minimo di spirito di adattamento.

Nov3

Spero che questo mio viaggio a tappe dentro il mondo gluten free vi sia tornato utile e vi abbia interessato, ho deciso di farlo perché a mia volta prima della partenza ho passato giorni a cercare informazioni trovandone ben poche, perciò spero ora con i miei post di tornare utile a qualcun’altro.

Nov4

Potrebbero interessarti anche...

Leave a Reply