Lasagnette con salsiccia, mozzarella, pomodoro e panna

Il piatto di oggi non è la lasagna tradizionale, bensì una variante molto più bassa e leggera in quanto realizzata senza besciamella, motivo per cui ho deciso di definirle lasagnette.
La preparazione è molto veloce ed è un piatto ottimo anche riscaldato.
 
 
Ingredienti (per 2 persone):
 
150gr. di lasagne Massimo Zero
300gr. di salsiccia
200ml. di passata di pomodoro Mutti
250ml. di panna di riso
80gr. di mozzarella
¼ di scalogno
2 cucchiai d’olio
30gr. di parmigiano reggiano
Sale
 
Procedimento:
 
Miscelate la passata di pomodoro con la panna di riso ed il sale e preparate la mozzarella tagliata a cubetti. Nel frattempo preparate la salsiccia togliendole la pelle e rompendola grossolanamente a pezzettini, aggiungetela in una padella con lo scalogno tagliato e l’olio e lasciate soffriggere per un paio di minuti. Aggiungete poco più della metà della salsa preparata in precedenza e lasciate cuocere una decina di minuti.
 
In una teglia versate una parte della salsa in modo da ricoprire tutta la base, adagiate il primo strato di lasagne, la salsiccia col sughetto che si sarà creato, una manciata di mozzarella ed una spolverata di parmigiano, ricoprite poi con un altro strato di lasagne fino a realizzare l’ultimo che farcirete nello stesso modo.
 
Infornate le lasagne a 220°C per 20 minuti prima di servire ancora bollenti.
 
Note:
 
Ricordate sempre di tenere la crema di farcitura per queste lasagne piuttosto liquida in quanto non necessitando di precottura devono restare un po’ più umide in forno per evitare di seccarsi.
 

Potrebbero interessarti anche...

Leave a Reply