Cupcakes con cuore morbido di nutella homemade

Molte persone confondono muffin e cupcake pensando che siano la stessa cosa oppure semplicemente perché ignorano la differenza tra i due dolcetti tendenzialmente simili, ma che differiscono per alcuni dettagli. I cupcakes sono più bassi, morbidi e delicati, al contrario i muffin sono più grossi e più pesanti.

Dopo avervi spiegato questa differenza passiamo alla ricetta di oggi: dei semplici cupcakes con un cuore morbido realizzato, nel mio caso, con la nutella homemade della quale ho pubblicato qualche tempo fa la ricetta, ma che a vostra discrezione può essere sostituita dalla classica Nutella che troviamo sugli scaffali di tutti i supermercati.

cupcakecioc2Ingredienti (per 6 cupcakes):

50gr. di farina di riso *
20gr. di farina di grano saraceno *
1 uovo
50gr. di olio di riso
1 cucchiaio di bicarbonato
25gr. di zucchero
1 cucchiaino di miele
150ml. di latte di mandorla Alpro
6 cucchiaini di nutella homemade
Burro chiarificato q.b.
Zucchero a velo q.b. *

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Procedimento:

Prepariamo l’impasto dei nostri cupcakes sbattendo l’uovo con l’olio di riso, le farine, il bicarbonato, il miele, lo zucchero ed il latte di mandorla fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Preparate imburrati gli stampini dei vostri cupcakes e versate l’impasto in ognuno di essi. Prendete infine un cucchiaino di nutella e ponetelo al centro del cupcake.

Infornate a 180°C per 15/18 minuti. Una volta raffreddati spolverate con lo zucchero a velo e serviteli per una squisita merenda!

cupcakeciocNote:

Nel caso in cui usiate la nutella homemade della mia ricetta basterà inserire la cremina nell’impasto una volta tirato fuori il barattolo dal frigorifero. Se invece si utilizza la Nutella che troviamo in commercio vi consiglio di prenderla e riempire degli stampini per i cubetti di ghiaccio e riporla in freezer per 2 o 3 ore, dopodiché al momento della preparazione dei cupcakes inserite un cubetto al centro di ogni dolcetto.

cupcakecioc1

Leave a Reply