Gnocchetti con crema di lupini

Questo primo piatto è stato realizzato con alcuni ingredienti trovati nella mia FreeGlù box del mese di maggio della quale vi ho già parlato nel mio articolo precedente.

La ricetta di oggi è stata preparata con gli gnocchetti di patate Massimo Zero e la panna da cucina senza lattosio della linea Parmalat Zymil.

Gnocchivongole1Ingredienti (per 2 persone):

500gr. di gnocchetti di patate Massimo Zero
100gr. di panna senza lattosio Parmalat Zymil
1kg. di lupini
10 pomodorini datterini
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.

Gnocchivongole2Procedimento:

Lavate accuratamente i lupini sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali tracce di sabbia presenti. Mettete poi in padella a fuoco medio ed attendete l’apertura dei molluschi che rilasceranno anche la loro acqua. A questo punto prendete i lupini e toglieteli dalle conchiglie (tenendone da parte qualcuno per guarnire il piatto), filtrate poi la loro acqua ed aggiungeteli in padella alla panna, fate cuocere qualche minuto in modo da ottenere una sorta di crema ed aggiungete il prezzemolo ed i pomodorini tagliati a metà.

Cuocete in abbondante acqua salata i vostri gnocchetti di patate, nel giro di 3 minuti verranno a galla e saranno pertanto pronti. Aggiungeteli al sugo preparato e fate saltare per un minuto in modo che il sugo si leghi agli gnocchi.

Impiattate e servite ancora caldi.

Gnocchivongole4Note:

Io ho utilizzato i lupini perché più piccoli e saporiti, ma possono essere utilizzate anche le vongole veraci.

Gnocchivongole3

Leave a Reply