Cordon bleu di zucchine

Le zucchine in questa stagione sono un ortaggio che abbonda sia negli orti che nei supermercati a prezzi anche piuttosto bassi. Questa situazione comporta però anche una frequente indecisione su cosa farne per non preparare sempre i soliti piatti o contorti, ho pertanto deciso di realizzare questi ottimi e sfiziosi cordon bleu di zucchine che sono davvero sfiziosi ed invitanti.

Zuccb1Ingredienti:

2 zucchine tonde
100gr. di prosciutto cotto *
80gr. di fontina affettata o un altro formaggio affettato a vostra scelta *
1 uovo
50gr. di pangrattato Nutrifree
Sale q.b.
Olio di semi d’arachide q.b.

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Zuccb2Procedimento:

Come prima cosa lavate le zucchine e tagliatele a fette dello spessore di circa 5 millimetri, dopodiché grigliatele in modo che disperdano parte dell’acqua contenuta al loro interno.

Quando si saranno raffreddate disponete una prima fetta di zucchina grigliata e su di essa adagiate un pò di prosciutto ed un pò di formaggio affettato, richiudete infine appoggiando un’altra fetta di zucchina.

A questo punto in un piatto fondo sbattete un uovo e passateci il cordon bleu appena realizzato, passandolo poi nel pan grattato che avrete mescolato con un pizzico di sale.

Una volta preparati i vostri cordon bleu potrete passare alla friggitura degli stessi. In una padella versate l’olio di semi e fatelo scaldare, quando sarà bollente adagiate le zucchine e cuocete da entrambi i lati fin quando non assumeranno un colorito dorato, a questo punto appoggiateli su un piatto foderato con carta assorbente e tamponateli con la stessa in modo da asciugare l’olio in eccesso.

Servite ancora bollenti e gustateli in tutta la loro sfiziosità.

Leave a Reply