Tarallini Puglia Sapori

Il mondo del senza glutine dà il benvenuto ai nuovi tarallini senza glutine prodotti dall’azienda pugliese Puglia Sapori, che da parecchi anni produce questa specialità tipica del tacco d’Italia.

puglia

L’azienda già la conoscevo perché anni fa, quando ancora non sapevo del mio problema col glutine, portavo a scuola ed al lavoro i loro tarallini come merenda e li reputavo in assoluto i più buoni sul mercato. Potrete quindi ben immaginare la sorpresa ed il piacere nello scoprire la loro nuova linea produttiva interamente senza glutine e disponibile in quattro varianti: all’olio extravergine d’oliva, al rosmarino, al peperoncino e al finocchietto.

Taralli2

L’azienda, da sempre specializzata nella produzione di tarallini bio, ha avviato la produzione di una linea senza glutine presentando il prodotto anche alla Cibus di Parma. La scelta è stata quella di prestare particolare attenzione agli ingredienti. I prodotti infatti sono realizzati, come da tradizione, con olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, vino bianco e la sostituzione della farina di frumento con altrettante gluten free, in primis quella di riso. Inoltre, rispetto ad altri prodotti gluten free, Puglia Sapori ha scelto di limitare al minimo l’utilizzo di amidi nelle proprie miscele, rendendo così il prodotto più sano. Infine i tarallini sono realizzati, oltre che senza glutine, anche senza latte e lattosio, senza uova, senza lievito, senza olii vegetali (palma e colza), senza margarine e senza coadiuvanti di origine chimica. Insomma un prodotto dal punto di vista nutrizionale, piuttosto sano.

Taralli11

Al momento la gamma di prodotti disponibile comprende quattro tipologie di tarallini nei gusti olio extravergine d’oliva, rosmarino, finocchietto e peperoncino, uno più buono dell’altro. Volete sapere qual’è il mio gusto preferito? Quelli al peperoncino, ma anche tutti gli altri sono veramente buoni.

Questo prodotto mi ha colpito in maniera positiva in primis perché rispecchia l’antica tradizione col quale viene realizzato ed in secondo luogo perché bio e realizzato con particolare attenzione agli ingredienti utilizzati ed al ridotto contenuto di amidi dei quali spesso i prodotti gluten free sono eccessivamente carichi.

Altro punto a suo favore è il packaging, infatti ogni confezione contiene sei pacchetti da 30 grammi ciascuno, ottimi da portare sempre con sé in borsa o nello zaino, pratici come merenda e snack in ogni momento della giornata.

I tarallini Puglia Sapori sono anche ottimi per realizzare sfiziosi aperitivi e finger food…e presto realizzerò qualche ricetta. Nel frattempo vi lascio con qualche anticipazione fotografica di cosa si può realizzare con dei semplici tarallini.

Leave a Reply