Muffin mele e cannella senza zucchero

I muffin, soffici e sfiziosi, sono perfetti per le merende e le colazioni di grandi e piccini. Essendo pieno autunno ho deciso di prepararli utilizzando mele e cannella, le prime perché sono frutti di stagione, mentre la spezia prescelta perché mi trasmette il tepore della casa e l’immagine dei colori caldi che caratterizzano questo periodo dell’anno.

muffinrana4

Ho scelto infine di optare per lo sciroppo d’acero come dolcificante, sostituendolo allo zucchero raffinato. Questo sciroppo che si ottiene bollendo la linfa dell’acero da zucchero, ha un elevato quantitativo di vitamine e minerali, inoltre è noto per le sue proprietà depurative, energizzanti e pare favorisca il dimagrimento. Indipendentemente dalla veridicità o meno di quest’ultima affermazione trovo sia un degno sostituto dello zucchero raffinato che andrebbe utilizzato con moderazione in quanto trattato e con un indice glicemico piuttosto elevato. Coloro infatti che seguono una dieta priva di glutine già spesso si trovano a consumare alimenti derivati da farina di riso, alimento con indice glicemico piuttosto alto, pertanto evitare zuccheri raffinati o quanto meno ridurli porta giovamento in primis al nostro organismo.

muffinrana1

Ingredienti (per 6 muffin):

100gr. di farina di riso *
2 uova
30gr. di olio di riso
30gr. di sciroppo d’acero
15gr. di lievito per dolci *
1 mela
Cannella q.b.
Zucchero a velo q.b. *

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

muffinrana5

Procedimento:

Come prima cosa in una terrina miscelate la farina con il lievito per dolci, aggiungete le uova ed iniziate a mescolare il tutto con una frusta. Versate a filo lo sciroppo d’acero e l’olio di riso e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto denso e privo di grumi.

Aggiungete infine la cannella mescolando nuovamente il tutto. Tagliate la mela a dadini ed incorporatela al composto, quando lo stesso risulterà omogeneo e denso versatelo negli stampi dei muffin.

Infornate a 180°C per 20 minuti, dopodiché una volta raffreddati date una spolverata con lo zucchero a velo se preferite, altrimenti serviteli così come li avrete tolti dal forno.

muffinrana3

Potrebbero interessarti anche...

2 Comments

  1. Francesca 13 novembre 2016 at 10:36

    Li ho provati, sono venuti buoni! Complimenti!

    1. Monica Cazzaniga 13 novembre 2016 at 12:28

      Davvero? Mi fa piacere che ti siano piaciuti!

Leave a Reply