Torta di mele senza zucchero

La torta di mele è il dolce che fa pensare alla casa, al calore rustico della semplicità, senza fronzoli e decorazioni raffinate. Questo è quello che mi evoca alla mente questa torta. Non sono un’amante delle torte che io chiamo “moderne” fatte con pasta da zucchero e che all’apparenza più che dolci mi sembrano veri e propri monumenti, ma preferisco di gran lunga la semplicità.

Di ricette di torta con le mele ne esistono davvero un’infinità, ce n’è davvero per tutti i gusti ed io stessa ne ho realizzate diverse. Questa è probabilmente una delle più semplici da preparare in assoluto ed ha una sola particolarità: è senza zucchero. Di per sé non amo eccedere con questo dolcificante ed in questo caso ho scelto proprio di non utilizzarlo mettendo al suo posto del miele d’acacia fatto sciogliere nel latte di riso intiepidito.

Volete sapere quindi come ho fatto a realizzare questo dolce così squisito e veloce, perfetto anche per la colazione o per una merenda? Scopriamolo insieme!

Ingredienti:

300gr. di farina di riso *
100ml. di latte di riso *
3 uova
80gr. di miele d’acacia
50gr. di olio di riso
2 mele grandi
1/2 limone spremuto
15gr. di lievito per dolci *
Cannella q.b.
Burro chiarificato q.b. o olio di riso q.b.
Zucchero a velo q.b.

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Procedimento:

Come prima cosa in un tegame fate scaldare il latte di riso ed una volta tiepido aggiungetevi il miele e mescolate per farlo sciogliere.

In una terrina versate invece la farina di riso, il lievito, il succo di mezzo limone, l’olio di riso e le uova iniziando ad amalgamare il tutto. Incorporate poi il latte nel quale avrete sciolto il miele e continuate a mescolare aggiungendo infine un pizzico di cannella.

Imburrate o oleate una tortiera, oppure foderatela con carta forno, e versate al suo interno l’impasto della torta. A questo punto procedete sbucciando e tagliando a fette finissime le mele ed adagiatele a piacimento sulla superficie della torta.

Mettete infine in forno a 180°C per 45 minuti ed una volta pronta e fatta raffreddare aggiungete una spolverizzata di zucchero a velo sulla superficie della stessa.

Potrebbero interessarti anche...

Leave a Reply