Biscotti al cioccolato e scaglie di cocco

I biscotti ricoperti da un finissimo strato di cioccolato e scaglie di cocco sono un ricordo che mi porto appresso da quando sono bambina. Questi dolcetti erano tra i miei preferiti, di una nota marca presente tutt’ora sul nostro mercato, e li adoravo letteralmente, a tal punto che finalmente ho deciso di realizzarne una mia versione similare e, ovviamente, priva di glutine.

Una frolla delicata e con pochissimo zucchero, una fine copertura di cioccolato rigorosamente fondente ed infine una cascata di scaglie di cocco per concludere il tutto e rendere questi biscottini davvero strepitosi.

Questi squisiti dolcetti si accompagnano alla perfezione con una bella tazza di the per una merenda pomeridiana davvero golosa e degna delle migliori coccole culinarie. Ulteriori varianti? Con copertura al cioccolato bianco e scaglie di mandorle o nocciole, ma anche fondente con pistacchi e, perché no, zuccherini coloratissimi!

Ingredienti per i biscotti al cioccolato e scaglie di cocco

180gr. di farina di riso *
30gr. di amido di tapioca *
30gr. di fecola di patate *
2 uova
50gr. di zucchero di canna
80gr. di burro
8gr. di lievi per dolci vanigliato *
100gr. cioccolato fondente *
Farina o scaglie di cocco q.b. *

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Procedimento

Per prima cosa prepariamo la frolla per realizzare i biscotti. Versate in una terrina o nella ciotola di una planetaria le farine, lo zucchero, le uova ed il burro a pezzettini ed iniziate ad impastare fino ad ottenere una frolla liscia, omogenea e facilmente lavorabile. Avvolgetela quindi nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario stendete la frolla con un mattarello tra due strati di carta forno, dopodiché eliminate la stessa ed iniziate a tagliare i biscotti scegliendo le formine che preferite. Foderate una teglia da forno ed adagiate i biscotti. Infornateli quindi a 180°C per 12/15 minuti ed attendete poi che gli stessi si raffreddino completamente prima di passare alla fase di copertura.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e, una volta fuso, aiutatevi con una spatola o un pennello da cucina e ricoprite la parte superiore dei biscotti con uno strato omogeneo e, prima che lo stesso si sia asciugato, cospargetelo di scaglie di cocco.

Lasciate raffreddare i biscotti per alcune ore in modo tale che il cioccolato risulti asciutto e le scaglie di cocco ben attaccate allo stesso, dopodiché eliminate quelle in eccesso e consumate i vostri deliziosi dolcetti.

Leave a Reply