Cupcakes senza glutine di San Valentino

Cupcakes senza glutine a San Valentino al posto della solita torta? Perché no! Del resto per questa occasione ci si appresta a festeggiare in due, quindi cosa c’è di più intimo e pensato appositamente per la persona amata di un dolcetto tutto per lui o per lei?

Ecco quindi una proposta semplice da realizzare, relativamente veloce e piuttosto semplice, naturalmente senza glutine e soprattutto buonissima!

Una base soffice al cacao amaro ed una copertura dolce come contrasto, a base di lamponi e vaniglia. Cosa c’è di più romantico per concludere la cena di San Valentino?

I miei cupcakes possono essere realizzati anche in altre varianti se non si ama il cacao ed i lamponi, ma sicuramente questa accoppiata si sposa alla perfezione con la ricorrenza. Se amate questi dolci potrete poi tranquillamente riproporli in occasione di compleanni ed altre ricorrenze con amici e parenti. Saranno sicuramente molto apprezzati!

Ingredienti per 6 cupcakes senza glutine

50gr. di farina di riso *
20gr. di cacao amaro *
50gr. di burro senza lattosio
40gr. di zucchero
2 uova
15gr. di lievito per dolci *

Ingredienti per il frosting

100gr. di burro senza lattosio
125gr. di zucchero a velo *
15ml. di panna fresca senza lattosio
15gr. di lamponi frullati o 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso *
1 bacca di vaniglia
Zuccherini colorati q.b. *
Lamponi q.b.

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Procedimento per i cupcake

In una terrina miscelate la farina di riso, il cacao, il lievito e lo zucchero, aggiungete quindi le uova ed iniziate ad amalgamare il tutto.

Nel frattempo fate sciogliere il burro ed andate ad aggiungere anch’esso al composto.

Versate l’impasto ottenuto, liscio e privo di grumi, all’interno dei pirottini ed infornate a 180°C per 15 minuti.

Procedimento per il frosting

Prelevate il burro dal frigorifero circa 15 minuti prima di utilizzarlo, dopodiché tagliatelo a pezzi e mettetelo in una ciotola unitamente allo zucchero a velo ed alla panna ed iniziate a lavorare con le fruste fino ad ottenere una crema simile ad una pasta modellabile.

Quando avrà raggiunto questa consistenza aggiungete il colorante o la purea di lamponi e miscelate fino a colorare il frosting. A questo punto trasferitelo in una sac à poche e utilizzatelo per guarnire la parte superiore dei vostri cupcakes.

Infine per guarnire aggiungete, se li avete, qualche zuccherino colorato ed in cima un lampone.

Potrebbero interessarti anche...

Leave a Reply