Torta senza glutine al mandarino

Questa torta senza glutine al mandarino può essere un’ottima proposta da servire a colazione, ma anche un modo efficace per smaltire gli ultimi mandarini e le ultime clementine acquistate e che magari non sono più dolci e succose come le prime, dato che ci avviamo alla fine della stagione invernale.

La preparazione di questo dolce è abbastanza veloce e non richiede particolare dimestichezza con l’arte della pasticceria, anzi, tutt’altro.

Una torta senza glutine soffice e perfetta per accompagnare una bella tazza di té a colazione o a merenda, ecco alcuni dei tanti modi in cui è possibile consumarla.

Se lo desiderate è poi possibile sostituire i mandarini e le clementine con arance, bergamotto o limone, secondo i vostri gusti e quello che avrete da smaltire. Vi suggerisco poi, se volete, di utilizzare anche la farina di riso integrale, anch’essa ottima per questa torta.

Volete preparare una torta senza glutine al mandarino davvero buonissima? Ecco la ricetta!

torta senza glutine mandarino

Ingredienti per la torta senza glutine al mandarino

120gr. di farina di riso *
80gr. di farina di grano saraceno *
50gr. di fecola di patate *
3 uova
100gr. di zucchero
60gr. di olio di riso
200ml. di succo di mandarino o di clementine
15gr. di lievito per dolci *
Zucchero a velo q.b.

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

torta gluten free mandarino

Procedimento

Per prima cosa versate in una terrina la farina di riso, quella di grano saraceno, la fecola, il lievito e lo zucchero, mescolandole tra loro.

Aggiungete quindi l’olio di riso e le uova ed iniziate a lavorare l’impasto, incorporando poi a filo il succo di mandarino o di clementine.

Lavorate l’impasto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Una volta pronto oleate, imburrate oppure foderate con carta forno la teglia nella quale andrete a versare l’impasto della torta.

Infornate quindi a 180°C per 40 minuti, dopodiché lasciate raffreddare.

Prima di servire la vostra torta senza glutine al mandarino spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

Potrebbero interessarti anche...

Leave a Reply