Mangiare senza glutine a Milano

Dove è possibile mangiare senza glutine a Milano in totale tranquillità per un celiaco? Questa rappresenta certamente una delle domande e dei quesiti che più spesso si pone una persona che deve rinunciare al glutine nella propria dieta e desidera pranzare, cenare o semplicemente fare merenda a Milano.

Fortunatamente negli ultimi anni mangiare senza glutine a Milano non rappresenta più un problema, i ristoranti del circuito AIC sono aumentati ed al contempo sono nate realtà, soprattutto bakery, che hanno una produzione interamente gluten free, con rischio di contaminazione pari a zero.

In questo post vi elencherò alcuni ristoranti, bakery, gelaterie e locali dove mangiare senza glutine a Milano è possibile, non correndo alcun rischio di contaminazione e, di conseguenza, per la nostra salute.

PUGLIA BAKERY & BISTROT

Il Puglia Bakery & Bistrot è un locale che amo particolarmente. Piccolo e molto accogliente incentra il suo menù sulla tradizione pugliese. Paste fresche, pizze, pane e focacce totalmente gluten free, come anche i dolci.

Le tapas, ovvero gli antipasti, sono il vero fiore all’occhiello di questo locale, come anche le pizze e focacce che nulla hanno da invidiare a quelle glutinose.

Il Puglia Bakery & Bistrot sorge a Milano nella zona tra i quartieri Isola, Maggiolina e Gioia, nonché comodamente raggiungibile anche dalla Stazione Centrale. Per tutti coloro che cercano una location dove mangiare senza glutine a Milano, un passaggio qui è obbligatorio!mangiare senza glutine milano puglia bakery

Se sei interessato a questo locale, scopri l’articolo dedicato a questo posto poco dopo la sua inaugurazione, e scopri quello che aveva mangiato in quell’occasione.

GLU FREE BAKERY

Panificio, pasticceria, caffetteria e tavola calda gluten free: ecco cosa aspettarsi da Glu Free Bakery! Dal pane appena sfornato, alle focacce e pizzette, dalle torte salate, passando per panzerotti ed arancini, senza dimenticare torte e pasticcini, tutto rigorosamente preparato in un ambiente totalmente privo di glutine e da ogni possibile contaminazione.

A Milano effettua anche consegne a domicilio ed è presente con due locali, uno dei quali con 70 posti a sedere. Il primo, più piccolo, nei pressi del Policlinico di Milano, nel quartiere Guastalla, il secondo in Porta Ticinese, a due passi dalla Darsena.

PAN PER ME

Pan Per Me è un’altra bakery gluten free a Milano, anch’essa in zona Guastalla. Qui vengono preparate squisite torte, pane, focacce e pizzette in un ambiente totalmente privo di contaminazioni.

Una caratteristica di questo piccolo locale è anche l’arredamento rustico ed un fantastico tavolino con altalene, un piccolo locale delle meraviglie dove ogni celiaco può mangiare in tutta tranquillità, godersi una colazione goduriosa o una merenda in compagnia.

pan per me milano senza glutine

BISTRO’ – VIA DALLA SPIGA

Bistrò e Via Dalla Spiga sono due facce della stessa medaglia a Milano. Il primo è un piccolo ristorante rigorosamente gluten free, dove un menù piuttosto ricco viene proposto a tutti gli ospiti, celiaci e non. Mentre la seconda, detta anche La Bottega, è il laboratorio, nel quale nascono prodotti freschi, dolci e salati.

Bistrò è in Corso Magenta a Milano, proprio nel cuore della città, a pochi passi dal Castello Sforzesco, mentre La Bottega sorge tra i quartieri San Vittore e Washington.

PEPERINO

In Piazza XXV Aprile a Milano troviamo Peperino, una catena presente anche in altre città e dove i celiaci sono ospiti sempre ben accetti.

È disponibile infatti un menù pizza gluten free per soddisfare in sicurezza le esigenze di tutti coloro che devono rinunciare al glutine, accompagnato da birre e naturalmente, per non farsi mancare nulla, anche qualche dolce rigorosamente gluten-free.

Peperino senza glutine milano pizza

BE BOP

Il Be Bop è stato forse uno dei primi locali a Milano, nei pressi di Porta Ticinese, ad offrire un menù gluten free.

Tantissime pizze senza glutine ed una vasta scelta di gusti, attendono tutti coloro che scelgono di cenare in questo locale conosciutissimo nella metropoli lombarda per l’estrema attenzione dimostrata nei confronti di celiaci, intolleranti e vegani.

GUYOT

Questo locale, famosissimo per i suoi risotti, offre un menù realmente a prova di celiaco, dove tutti gli alimenti realizzati sono privi di contaminazione.

Il Guyot ormai da tempo presta particolare attenzione a questa problematica, ragion per cui è diventato un vero e proprio punto di riferimento nella città per la sicurezza garantita ad ogni celiaco che sceglie di pranzare o cenare qui.

Questa taverna sorge in zona centrale, tra la Stazione Garibaldi ed il Cimitero Monumentale.

TIGELLA’S

Una sosta per una merenda corposa o un pranzo veloce? Tigella’s propone un menu a base di tigelle e gnocco fritto gluten free, dove ogni piatto realizzato con farine tradizionali e condimenti, può essere richiesto anche in versione senza glutine.

Il locale sorge proprio nel quartiere Forlanini, in Viale Corsica, comodamente raggiungibile sia con i mezzi che in auto.

TA HUA

Il Ta Hua, a pochi passi dalla stazione Centrale di Milano, è un ristorante cinese tradizionale di Hong Kong. Un menù raffinato servito da personale ben informato che saprà indicarvi quali cibi sono sicuri e privi di glutine, accompagnandoli poi con l’immancabile salsa di soia, naturalmente senza glutine!

PANTA REI

Il ristorante Panta Rei, oltre ad offrire un menù privo di glutine, ha pensato bene, per distinguere le portate destinate ai celiaci, di impiegare piatti coloratissimi, ragion per cui verrà scongiurato e ridotto al minimo ogni rischio di errore o contaminazione.

Il ristorante sorge in un’area periferica di Milano, nella zona Baggio, su via Cusago.

LA ROSA DEI VENTI

Il ristorante La Rosa Dei Venti è tipicamente conosciuto per la sua ricca offerta a base di pesce. In questo locale sarà possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte di qualità e realizzate con ingredienti freschissimi.

A pochi passi dall’Arco della Pace questa location da anni rientra nel circuito AIC e offre ai propri clienti una vasta proposta di piatti per celiaci.

GROM

Per una merenda, impossibile non citare Grom, la catena di gelaterie regina per il mondo del gluten free. Gelati, coni, biscotti e molto altro, tutto rigorosamente senza glutine e senza rischio di contaminazione.

Nella città di Milano è possibile trovarne in diverse zone, e non servirà nemmeno far presente la problematica in quanto tutti i prodotti sono privi di glutine!

Hai già scelto dove mangiare senza glutine a Milano?

Come facilmente evidenziabile la gamma di proposte per pranzare, cenare, fare colazione o merenda, insomma, semplicemente dove mangiare senza glutine a Milano, è davvero ampia, per tutti i gusti.

A questo punto potrete sbizzarrirvi e provare un pò tutte queste location e scegliere quale per voi è la migliore o, in alternativa, se ne avete altre da suggerirmi sarò ben lieta di accettare ogni consiglio!

Leave a Reply