Tiramisù con cous cous di fonio

Anche quest’oggi ho deciso di proporre una ricetta con il fonio, più precisamente con il cous cous derivato da questo cereale di origine antichissima, e già utilizzato nella mia ricetta di polpette di fonio e verdure con riso basmati. Più precisamente in questo contesto ho scelto di realizzare un dolce: il tiramisù con cous cous di fonio.

Per chi si fosse perso la precedente ricetta e si stesse chiedendo cosa sia il fonio riassumo qui velocemente alcune informazioni chiave in merito a questo ingrediente che da poco si trova anche in Italia.

  • Il fonio è un cereale di origine antichissima coltivato in Africa
  • È naturalmente privo di glutine e nichel, oltre che sempre biologico
  • Il fonio è ricco di fibre, ferro, zinco, magnesio e fosforo
  • È privo di zuccheri
  • È possibile reperirlo sia sotto forma di farina che in grani e distribuito in Italia da Fonio Obà
  • Sia i grani che la farina possono essere impiegati sia nella preparazione di ricette dolci che salate.

tiramisu fonio

Se nella scorsa ricetta ho scelto di proporre un piatto salato, questa volta, sarà la fine della gravidanza che si avvicina e la voglia di dolci in netto aumento, ho deciso di optare per una dolce. Tenendo come punto di riferimento un grande classico della tradizione dolciaria italiana, conosciuto in tutto il mondo, ho preparato una versione alternativa di tiramisù impiegando il fonio. Ho pensato la ricetta come una sorta di rivisitazione in chiave moderna di questa prelibatezza amata da tutti.

Nel mio tiramisù alternativo ho sostituito i savoiardi e il pan di spagna, con il cous cous di fonio, precedentemente tostattoo e sgranare con il caffè. Per la crema ho usato il mascarpone, impiegando uova pastorizzate in quanto essendo in gravidanza non posso consumarle crude (se non avete problemi potrete invece consumarle nella maniera più classica).

Infine ho scelto di servire il tiramisù di fonio in piccole monoporzioni, più pratiche in caso di ospiti, ma anche più belle da vedere e presentare, perfette per ogni occasione, dalla semplice merenda ad una cena o pranzo domenicale o, come nel mio caso, utilizzate per festeggiare un anniversario.

Fonio tiramisu

Ingredienti per il tiramisù di fonio (4 porzioni)

160gr. di fonio Obà
2 uova
150gr. di mascarpone senza lattosio
150gr. di zucchero
50gr. di acqua
150ml. di caffè
10ml. di marsala
1 bacca di vaniglia
Gocce di cioccolato fondente q.b.
Cacao amaro in polvere q.b. *

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Tiramisu cous cous fonio

Procedimento per il tiramisù al fonio

Per prima cosa preparate il caffè, io sono un’estimatrice di quello fatto con la moka. Nel frattempo versate il fonio in padella e tostatelo, dopodiché allungate con il caffè ed il marsala e fate cuocere un paio di minuti, ovvero fin quando il fonio non avrà assorbito la parte liquida. Sgranate quindi i chicchi e lasciate raffreddare il tutto steso su una teglia o un piatto di grandi dimensioni.

A questo punto andiamo a pastorizzare tuorli e albumi per preparare poi la crema al mascarpone. Dividiamo i tuorli dagli albumi e lavoriamo i primi con 50 grammi di zucchero e uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un impasto chiaro, spumoso e cremoso. A questo punto preparate lo sciroppo per pastorizzarli utilizzando 50 grammi di zucchero e 25 grammi di acqua e portandoli alla temperatura di 121°C. Incorporate lo sciroppo mentre i tuorli montano così da cuocerli e pastorizzarli. Una volta pronti aggiungete il mascarpone e i semi della bacca di vaniglia, andato a lavorare con delicatezza la crema senza smontarla.

A parte iniziamo a montare a neve ferma gli albumi. Procediamo quindi con la preparazione dello sciroppo per pastorizzarli utilizzando 50 grammi di zucchero e 25 grammi di acqua e portandoli alla temperatura di 121°C. Incorporate lo sciroppo mentre gli albumi montano così da cuocerli e pastorizzarli. Una volta pronti incorporiamoli ai tuorli con il movimento delicato di una spatola dal basso verso l’alto.

Ora possiamo preparare i nostri bicchierini di tiramisù al fonio creando un primo strato con il cous cous al caffè, qualche goccia di cioccolato fondente e ricoprendolo con la crema al mascarpone. Passate quindi ad un nuovo strato di fonio, gocce di cioccolato e mascarpone ed infine spolverizzate il tutto con abbondante cacao amaro.

Altre ricette con il fonio

Guazzetto di frutti di mare, baccalà e fonio di Nonna Paperina

Falafel di fonio e piselli di Brontolo in Pentola

Cous cous di fonio con crema di peperoni alla menta e verdure estive di Robysushi

Gnocchi di fonio e peperoni di 2 Amiche in cucina

Tacos con fonio alle verdure di Le ricette di Mamma Gy

Melanzane ripiene di fonio di Peperoni e Patate

Paella di fonio mantecato alla valenciana di Nonna Paperina

Crumble di fichi con fonio di Peperoni e Patate

Torta di fonio e nocciole con spezie e mirtilli di 2 Amiche in cucina

Cookies con fonio, mandorle e frutti rossi di Brontolo in Pentola

Crostata gluten free di Le ricette di Mamma Gy

Polpette di fonio, broccoli e pecorino di Robysushi

 

Potrebbero interessarti anche...

Leave a Reply