Profiterole senza glutine

È possibile preparare il profiterole senza glutine? Certo che si! E vi assicuro che è buonissimo!

Questa ricetta è da un pò che la dovrei pubblicare, ma far conciliare la vita di web content editor freelance, mamma di un bimbo di 6 mesi, portare avanti i lavori in casa e mantene fede agli impegni presi, limita notevolmente il tempo da dedicare a me stessa e ai miei hobby. In ogni caso eccomi qui, finalmente, a postare questo dolce preparato a febbraio!

Per prima cosa parliamo del profiterole, dolce di origine francese, composto da bignè riempiti di crema pasticcera, chantilly, panna o gelato e ricoperto poi con cioccolato fondente fuso. La tipica montagnetta con cui solitamente viene presentato prende il nome di croquembouche. In questo dolce i veri protagonisti sono i bignè, presenti anche in un altro dolce che io amo, la torta Saint Honoré.

Ma come si prepara il profiterole senza glutine? Esattamente come quello con il glutine e vi assicuro che è altrettanto buono! Io ho scelto di riempire i bignè con la crema pasticcera.

profiterole senza glutine

Ingredienti per 30 bignè senza glutine

75gr. di farina di riso o farina di riso finissima *
45gr. di fecola di patate *
180ml. di acqua
60gr. di burro senza lattosio
3 uova
15gr. di zucchero semolato
2gr. di sale
Zucchero a velo q.b.

Ingredienti per la crema pasticcera

75gr. di panna fresca liquida senza lattosio
175gr. di latte senza lattosio
60gr. di tuorli
25gr. di amido di mais *
70gr. di zucchero
1 baccello di vaniglia
6gr. di colla di pesce *

Ingredienti per la ganache al cioccolato

250gr. di cioccolato fondente *
100gr. di panna fresca liquida senza lattosio

Ingredienti per ultimare il profiterole senza glutine

100gr. di panna fresca liquida senza lattosio

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

profiterole gluten free

Procedimento per i bignè senza glutine

Per preparare i bignè senza glutine è necessario preparare l’impasto della pasta choux.

In un pentolino uniamo l’acqua, il burro, lo zucchero ed il sale e mettiamo sul fornello facendo sciogliere il tutto e lasciando bollire per qualche minuto.

A questo punto togliamo momentaneamente il pentolino dal fuoco e aggiungiamo le farine setacciate mescolando il tutto con una spatola fino a quando il composto non si sarà addensato. Riponiamo quindi sul fornello e lasciamo cuocere mescolando sino a quando il composto non avrà formato una pallina e non si attaccherà più alle pareti stesse del tegame ed alla spatola, lasciando una patina bianca sul fondo del pentolino.

Trasferite il composto nella planetaria e lavorate l’impasto fino a quando non si sarà raffreddato, in alternativa potrete utilizzare una ciotola e una frusta elettrica. Giunti a questa condizione potrete aggiungete le uova, una alla volta, man mano che verranno assorbite, in modo da ottenere un composto cremoso, privo di grumi, ma non liquido. Per verificare se l’impasto è pronto sarà sufficiente mescolarlo con una spatola, se estraendola i residui del composto non si staccheranno facilmente significa che è perfetto per preparare i bignè.

Trasferite la pasta choux in una sac à poche dotata di bocchetta liscia e create, su una teglia foderata con carta forno, i bignè senza glutine, avendo l’accortezza di distanziarli tra loro. Se non siete in possesso di una sac à poche potrete prendere i classici sacchetti freezer, riempirli con l’impasto e tagliare un angolo.

Preriscaldate il forno a 250°C e infornate i bignè per un minuto, dopodiché spegnete il forno e lasciate cuocere per 13 minuti. Trascorso questo tempo riaccendete il forno a 170°C e ultimate la cottura per altri 10 minuti. Al termine risulteranno ben gonfi, con una dimensione quasi raddoppiata rispetto a quella iniziale.

Procedimento per la crema pasticcera

Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce per ammorbidirla.

Versate in un pentolino la panna, il latte, i tuorli e lo zucchero e mescolate il tutto. Aggiungete quindi i semini estratti dal baccello di vaniglia che avrete inciso e l’amido di mais setacciato in modo che lo stesso risulti privo di grumi.

Una volta pronto ponete il composto sul fuoco e lasciate addensare senza però portare a bollore. Quando lo stesso risulterà ben denso toglietelo dal fornello ed aggiungete la colla di pesce strizzata, mescolando il tutto per bene con una frusta in modo da scioglierla senza creare grumi.

Trasferite quindi la crema in una bacinella, copritela con la pellicola trasparente direttamente a contatto con la stessa e lasciate raffreddare.

Farcitura dei bignè senza glutine

Una volta che bignè senza glutine e crema pasticcera si saranno raffreddati potrete procedere alla farcitura dei dolcetti.

Prendete la crema pasticcera e trasferitela in una sac à poche dotata di bocchetta a punta, forate il fondo del bignè e inserite il quantitativo di farcitura desiderato. Se non siete in possesso di una sac à poche potrete aiutarvi praticando un forellino con lo stuzzicadenti sul fondo del bignè, trasferite quindi la crema in una sorta di “sacca da pasticcere” realizzata creando un cono con la carta forno e delicatamente farcirete il vostro dolcetto.

Mettete i bignè farciti in freezer in attesa di essere ricoperti, in maniera tale che appena verrà versata la ganache la stessa si solidificherà.

Procedimento per la ganache al cioccolato

Fate sciogliere il cioccolato fondente con la panna fresca, fin quando non risulterà ben sciolto e lucido.

Procedimento per realizzare il profiterole senza glutine

Disponete i bignè, appena tolti dal freezer, fino a formare una sorta di montagnetta. Fatto ciò fate colare la ganache al cioccolato sopra i bignè ricoprendoli.

Montate la panna fresca, versatela nella sac à poche e create dei ciuffi di panna per andare a decorare il profiterole senza glutine, dopodiché servite.

Leave a Reply