Crostata con rose di mele senza glutine

La crostata con rose di mele senza glutine è la ricetta che spero porti definitivamente alla “riapertura” del mio blog.

Mi sono presa i miei tempi dopo la nascita di Riccardo e la ripresa del lavoro, cercando di incastrare il tempo dedicato a lui, quello al lavoro e quello alla casa e all’uscire, ma ora, complice anche la quarantena per il Coronavirus, o COVID-19, mi è tornata la voglia di ricominciare. Non che non ne avessi voglia prima, anzi, ma il tempo scarseggiava sempre, mentre ora, dopo oltre un mese in casa, direi che ne ho abbastanza da dedicare alla cucina e al blog.

Due settimane fa per togliere la ruggine mi sono messa a preparare una delle mie crostate preferite, quella con i frutti di bosco freschi, e rientrare nelle pagine del mio piccolo sito, mi ha fatto tornare una gran nostalgia, tanto che mi sono imposta di riprenderlo in mano. Detto fatto, ora sono qui a scrivere!

In questo periodo, come penso in molti, ho avuto l’occasione di riflettere. Siamo in quarantena ormai da oltre un mese, ormai mi pare di aver perso il conto se siamo alla quinta o alla sesta settimana, ma ancora non si vede un termine a questa cosa. Ancora troppi infettati, troppi morti e ospedali troppo pieni, soprattutto in Lombardia. Una situazione nuova che nessuno prima d’ora aveva mai vissuto nel nostro paese. Tutto sembra surreale, dalle scuole chiuse alle aziende e negozi, dai parchi alle strutture sportive, senza parlare del divieto di uscire dalle proprie case se non per motivi lavorativi, per chi ancora lavora, per andare in farmacia, fare la spesa e motivi di reale emergenza, rigorosamente con giustificativo.

Una situazione che lascia un pò tutti col fiato sospeso e con tanti dubbi insomma, in primis su quando finirà, ma anche nel domandarsi se chi si avvicina a noi ha o meno il virus, se è pericoloso per noi oppure no. Un evento unico e raro che sicuramente sconvolgerà anche le nostre abitudini e le nostre vite quando, chissà tra quanto tempo, si tornerà alla normalità.

 

Ora torniamo però al mio blog, quello che nell’ultimo anno e mezzo circa è stato messo un pò in disparte. Non ho mai smesso di cucinare, ma ovviamente mi concentravo su piatti più veloci e meno impegnativi e decisamente quasi mai dolci, mancava poi il tempo di fotografare e scrivere le ricette. Questo però non significa che abbia accantonato la scrittura, quella fa parte del mio lavoro quotidiano, quindi su quella sono sempre piuttosto reattiva!

Tornando invece alla ricetta di oggi, ovvero la torta con rose di mele senza glutine, è stata scelta perché realizzabile con ingredienti che quasi sicuramente tutti abbiamo a disposizione in questa quarantena, pertanto non dovrete correre al supermercato a fare acquisti (o almeno spero, altrimenti potrete inserire quello che manca nella spesa settimanale). Pochi semplici ingredienti, ma il risultato a livello estetico sarà decisamente di forte impatto!

Ingredienti per la crostata di rose di mele (teglia diametro 28 centimetri)

120gr. di farina di riso *
80gr. di farina di grano saraceno *
80gr. di amido di riso *
75gr. di zucchero semolato
2 uova
100gr. di burro senza lattosio
Burro q.b.

Ingredienti per la composta di mele e cannella

2 mele
Cannella q.b.
Succo di 1 limone
50gr. di zucchero semolato

Ingredienti per la farcitura

4 mele

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

Procedimento per la realizzazione della frolla per la crostata di rose di mele

Per la preparazione della frolla versate nella ciotola della planetaria le farine e lo zucchero mescolando il tutto, aggiungete le uova e il burro a pezzetti e iniziate a impastare fino a ottenere un panetto compatto che avvolgerete poi nella pellicola trasparente e lascerete riposare per 15 minuti in frigorifero. A piacimento potrete aromatizzarla con scorzette di limone o vaniglia inserendole direttamente nell’impasto.

Una volta trascorso il tempo necessario, imburrate la teglia per la crostata e iniziate a stendere la frolla tra due strati di carta forno, dopodiché trasferitela nello stampo. Bucherellate il fondo con i denti di una forchetta e ricopritela con la carta da forno sulla quale avrete posizionato dei legumi secchi o delle apposite sfere in ceramica per la cottura delle crostate. Preriscaldate il forno a 180°C e, una volta raggiunta la temperatura, infornate la torta e lasciatela cuocere per 25/30 minuti. Una volta pronta lasciatela raffreddare.

Procedimento per la composta di mele e cannella

Mentre la torta è in forno preparate la composta che andrà a rivestire la base della crostata.

Tagliate 2 mele a cubetti e metteteli in un tegame assieme al succo del limone, allo zucchero e alla cannella (nel quantitativo che preferite). A questo punto trasferite sulla fiamma bassa e lasciate cuocere il tutto mescolando di tanto in tanto fin quando le mele non avranno perso l’acqua in esse contenute e la stessa sarà evaporata lasciando un composto morbido della consistenza simile a una confettura.

A questo punto lasciate raffreddare in attesa di farcire la torta.

Procedimento per la farcitura della crostata di rose di mele

Preparate le mele per la farcitura della torta andandole a lavare bene e asciugandole. In questo caso non dovranno essere sbucciate in quanto proprio il loro colore conferirà maggior bellezza alle rose.

Tagliate le mele a fettine molto sottili con una mandolina oppure con un semplice cortello, purché non superino lo spessore di 3/4 millimetri. A questo punto fate cuocere le mele a vapore per ammorbidirle leggermente, in maniera tale che arrotolarle risulterà più semplice.

Mentre le fettine si ammorbidiscono, iniziate a stendere la composta di mele e cannella sulla frolla.

Stendete un foglio di carta forno e disponete le fettine parzialmente sovrapposte una sopra l’altra, creando delle file di 6/8 spicchi. Arrotolate a questo punto le file di mele create andando a creare le rose e adagiatele sopra la composta andando a creare tante roselline delle dimensioni che preferite.

Una volta riempita completamente mettete la torta in frigorifero per un paio d’ore prima di servirla. Per creare un aspetto cromatico di maggior impatto, vi suggerisco di utilizzare un po’ di mele rosse e un po’ di quelle gialle.

Leave a Reply