Streusel cake senza glutine ai frutti di bosco

Probabilmente in molti non sanno cosa sia una streusel cake senza glutine e magari il nome potrebbe far pensare a qualcosa di molto complesso. In realtà così non è, bensì si tratta di qualcosa di estremamente semplice da comprendere e in questo articolo ve lo spiegherò, facendovi venire anche voglia di preparare questa torta.

 

streusel senza glutine

Streusel è un termine tedesco che deriva da streuen, ovvero spargere, e indica un ingrediente impiegato in alcuni dolci composto da semplici pezzetti di pasta frolla. In sostanza non è altro che una sorta di crumble paragonabile alle “briciole” superficiali che caratterizzano la nostra sbrisolona. In passato ho utilizzato ingredienti simili allo streusel per altre torte, tra cui la sbrisolona di mele e la crumble cake ai frutti di bosco. Quest’ultima molto simile alla ricetta che propongo in questo articolo, fatta eccezione per la base.

Preparare lo streusel senza glutine non è difficile, anzi, è molto semplice, e qui di seguito andrò a indicare passo passo tutti gli step per realizzare la streusel cake gluten free farcita con frutti di bosco. La base non prevede la classica frolla, come per la crumble cake, bensì una sorta di torta lievitata sulla quale verranno adagiati i frutti di bosco ricoperti a loro volta dallo streusel.

streusel gluten free

Ingredienti per lo streusel senza glutine

100gr. di farina di riso *
100gr. di farina di mandorle * o mandorle tritate
100gr. di zucchero a velo *
100gr. di burro senza lattosio
1 pizzico di sale

Ingredienti per la base della streusel cake gluten free

125gr. di burro senza lattosio
80gr. di zucchero semolato
3 uova
125gr. di farina di riso *
75gr. di fecola di patate *
1 bustina di lievito per dolci *
1 bacca di vaniglia oppure 1 cucchiaino di vaniglia in polvere

Ingredienti per la farcitura

150gr. di frutti di bosco circa
Scorza di limone
1 cucchiaino di zucchero di canna

Ingredienti per la guarnizione della streusel cake

Zucchero a velo q.b.

Gli alimenti contrassegnati con * per essere idonei al consumo da parte di un soggetto celiaco devono riportare sulla confezione o la dicitura “senza glutine”, o il marchio della spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC.

streusel cake senza glutine

Procedimento per lo streusel senza glutine

Versate nel recipiente della planetaria le farine, lo zucchero a velo, il sale e il burro a pezzettini e avviate l’impastatrice con la frusta a K. Lasciate che l’impasto venga lavorato fino a quando non avrà raggiunto una consistenza “briciolosa”.

Trasferite quindi in un contenitore e lasciate riposare in freezer per 30 minuti.

Procedimento per la base della streusel cake gluten free

Mettete nel recipiente della planetaria il burro con lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia (o quella in polvere) e avviate le fruste fino ad ottenere una sorta di composto cremoso. A questo punto aggiungete un uovo alla volta mescolando con una spatola e facendo attenzione che lo stesso risulti ben amalgamato prima di incorporare il successivo.

A questo punto aggiungete le farine setacciate con il lievito mescolando fino ad ottenere un composto dalla consistenza appiccicosa e omogenea.

Andate a rivestire accuratamente con carta da forno uno stampo con cerniera del diametro di 26 centimetri con carta da forno, dopodiché versate il composto all’interno livellandolo con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio.

Procedimento per la farcitura

A questo punto adagiate sulla base i frutti di bosco che avrete precedentemente lavato e asciugato accuratamente.

Aggiungete anche la scorza di mezzo limone e cospargete il tutto con un cucchiaino di zucchero di canna.

Fatto ciò togliete dal freezer lo streusel precedentemente preparato e cospargete la superficie della torta in maniera omogenea. Preriscaldate il forno a 170°C e una volta giunto a temperatura infornate la torta lasciandola cuocere per circa 40 minuti tenendo conto che la superficie dovrà risultare leggermente dorata.

Una volta pronta la streusel cake ai frutti di bosco, lasciatela raffreddare e cospargete con zucchero a velo prima di servire.

Leave a Reply