Colazione senza glutine

La colazione senza glutine ben fatta è il modo migliore per dare inizio alla nostra giornata. Questo pasto è il più importante della giornata, quello che richiede un apporto di zuccheri, carboidrati complessi, fibre, proteine ed acqua, un carico vero e proprio che deve dare la spinta necessaria al nostro organismo per affrontare tutta la giornata.

Molti non amano questo pasto, seppur sia così tanto importante, e la frenesia che caratterizza la nostra quotidianità certo non aiuta ad affrontare la colazione con lo spirito giusto. Spesso inoltre vediamo questo pasto come qualcosa di poco conto oppure per il quale non sappiamo cosa consumare al di fuori di un caffè al volo ed un paio di biscotti.

Per quanto riguarda il mondo gluten free sono molto critica e non amo merendine e biscotti preconfezionati, ma preferisco variare la mia colazione e, soprattutto nel periodo invernale, viziarmi con torte e muffin salutari e sfiziosi. Come deve essere la colazione senza glutine perfetta? Assolutamente con i dolci che preferiamo, realizzati in maniera sana, curata e con ingredienti freschissimi.

Ecco pertanto qui di seguito una serie di idee realizzabili per la vostra colazione: dalle classiche torte ai pancakes, dalle fette biscottate ai muffin e, per concludere, gli immancabili biscotti.

Scegliete quello che preferite ed ENJOY YOUR BREAKFAST!

MUFFIN AI MIRTILLI

I muffin ai mirtilli in perfetto stile americano ma senza burro e con pochissimo zucchero. Questi piccoli dolcetti sono perfetti per essere mangiati a colazione accompagnati da una tazza fumante di tè o di caffè.

Muffin mirtilli senza glutine

COOKIES SENZA GLUTINE E SENZA LATTE E DERIVATI

Chi non ama questi buonissimi biscotti con gocce di cioccolato? Io li adoro e sono i miei biscotti preferiti. Si preparano molto velocemente, non richiedono particolare attenzione nella preparazione e sono perfetti sia mangiati da soli, che inzuppati in una fumante tazza di tè appena svegli.

Cookies senza glutine

CROSTATA CON CREMA AL CIOCCOLATO HOMEMADE

Alzi la mano chi non ama la crema spalmabile al cioccolato e nocciole! E non parlo di quella che troviamo sugli scaffali del supermercato, bensì di questa fatta in casa, senza glutine e senza latte, priva di zuccheri raffinati ma dolcificata con un pizzico di sciroppo d’acero. Ecco a voi questa super crostata che farà innamorare sicuramente i più piccoli che, oltre che per colazione, ne vorranno sicuramente anche una fetta per merenda.

Crostata nutella senza glutine

PANCAKES SENZA GLUTINE

Se si parla poi di sciroppo d’acero è impossibile non nominare i pancakes, ovvero queste piccole frittatine da mangiare inzuppate in questo succo ambrato, oppure spalmate con marmellata e, perché no, crema di cioccolato e nocciole.

Pancake senza glutine

FETTE BISCOTTATE CON FARINA DI RISO E GRANO SARACENO

Fette biscottate, ebbene si, prepararle in casa è molto più facile di quanto ci si possa immaginare ed io ne ho realizzate davvero tantissime varianti. Queste con farina di grano saraceno sono in assoluto quelle che preferisco e non hanno nulla a che vedere con quelle industriali disponibili sul mercato.

Fette biscottate senza glutine

SBRISOLONA DI MELE

Questa è una delle mie torte preferite in assoluto! Amo i dolci con mele e cannella e questa versione della sbrisolona è a parer mio una delle migliori. Con un giusto apporto di frutta, carboidrati complessi e zuccheri è perfetta per dare il via alla nostra giornata.

Sbrisolona senza glutine

BISCOTTI GIRELLA

Questi biscotti sono sicuramente tra i più amati dai piccini. Una frolla classica che si incontra con quella al cioccolato creando un vortice goloso e bello da vedere, capace di far nascere un sorriso sui visi dei più piccoli anche se gli stessi sono stati fatti scendere dal letto controvoglia.

Girelle senza glutine

WAFFLE SENZA GLUTINE

I waffle sono cialde croccanti esternamente e morbide al loro interno, ideali accompagnate con sciroppo d’acero, miele e marmellata per una colazione da campioni.

Waffle senza glutine

CUPCAKES LIME E COCCO

Questi piccoli cupcakes sono perfetti per le giornate più calde. L’accostamento tra lime e cocco rende il dolce molto leggero trasmettendo freschezza e delicatezza.

Muffin lime senza glutine

CAKE CON GOCCE AI TRE CIOCCOLATI

Una cake molto golosa e perfetta per essere inzuppata a colazione è questa realizzata con farina di grano saraceno, riso e mais ed arricchita con mandorle e golose gocce di cioccolato di tre diverse tipologie: fondente, bianco e al latte.

Cake senza glutine

FETTE BISCOTTATE CON FARINA DI TEFF

Un’altra tipologia di fette biscottate è questa con farina di teff. Questo pseudo-cereale è ancora poco utilizzato nelle nostre cucine, ma con l’aumento della richiesta di prodotti gluten free si sta diffondendo rapidamente in quanto ottimo in preparazioni sia dolci che salate, ma anche e soprattutto nei lievitati.

Fette biscottate senza glutine

ZEBRA CAKE

Questa è un’altra torta che farà impazzire i più piccoli per la sua caratteristica striatura zebrata. Realizzata con due impasti è una delle torte da inzuppo che preferisco.

Torta zebra senza glutine

TORTA DELLA NONNA

La torta della nonna, dolce della tradizione composto da due strati di pasta frolla con all’interno una crema pasticcera al limone e sulla superficie una manciata di pinoli è perfetta per la colazione soprattutto nel periodo estivo.

Torta della nonna senza glutine

MUFFIN MELE E CANNELLA SENZA ZUCCHERO

L’accostamento tra mele e cannella è uno di quelli che amo maggiormente nei dolci soffici. Questi muffin rispecchiano perfettamente il mio gusto personale: supersoffici, attenti agli ingredienti ed alla linea ed infine contengono cannella e pezzetti di mela.

Muffin mele senza glutine

TORTA ACE CON ARANCIA, CAROTA E LIMONE

Un’altra torta che amo è questa con carote, arancia e limone. Soffice e con un carico di vitamine notevole e perfetta per la colazione di grandi e piccini. Facilissima da preparare può essere consumata anche a merenda.

Torta carote senza glutine

FETTE BISCOTTATE CON FARINA DI SORGO

La farina di sorgo, altra materia prima utilizzabile da coloro che hanno problemi con il glutine. E’ infatti bene variare i cereali consumati per non creare un eccessivo apporto di uno rispetto agli altri, anche perché nei prodotti pronti il 90% della farina utilizzata è quella di riso, seguita da amidi (tutte molto cariche di zuccheri che vanno ad accumularsi nel nostro sangue).

Fette biscottate senza glutine

TORTA CON CAROTE VIOLA E FRUTTA SECCA

Un’altra torta che amo è questa con le carote viola e la frutta secca, carica di fibre e perfetta se si vuole limitare l’apporto di zuccheri. Provatela e vi stupirete per quanto è golosa.

Torta carote viola senza glutine

Potrebbero interessarti anche...