Raccolta ricette con zucchine

L’estate è indubbiamente la stagione delle zucchine. Tra luglio ed agosto i nostri orti ne producono quantità industriali e spesso non sappiamo cosa farne, non potendo limitarci a semplici frittate di zucchine, zucchine trifolate e pasta con le zucchine.

Questo ortaggio è tra i più digeribili in assoluto (salvo per alcuni tipi di cottura), composto per circa il 95% di acqua, è perfetta da assumere anche nelle diete ipocaloriche ed in caso di ritenzione idrica in quanto diuretico. Le zucchine sono inoltre povere di zuccheri (quindi a basso indice glicemico) e contengono pochissimi grassi e calorie.

Questa verdura è una delle mie preferite e credo sia semplice da cucinare ed adattare in tantissimi piatti: primi, secondi, contorni ed antipasti si prestano facilmente ad avere le zucchine tra i loro protagonisti. Ecco quindi che in questa raccolta vi propongo alcune tra le ricette contenenti zucchine che amo maggiormente e, tra l’altro, tutte piuttosto semplici da realizzare.

PASTA VEGAN CON CREMA DI ZUCCHINE, POMODORINI E FIORI DI ZUCCA

Immancabili le zucchine abbinate alla pasta, piatto simbolo, insieme alla pizza, di noi italiani nel mondo. Questo accostamento vegan e molto estivo ci regala un primo piatto semplice da preparare, salutare e ricco di verdure di stagione che, nel caso del mio piatto, arrivano tutte direttamente dal mio orto!

PARMIGIANA DI ZUCCHINE

Semplicemente: la amo! E’ in assoluto uno dei piatti che preferisco e lo preparo quando l’orto inizia a regalarci troppe zucchine nell’arco di pochi giorni. La versione che vi propongo non presenta le zucchine fritte, bensì grigliate, per rendere questo piatto più digeribile soprattutto con la calura estiva.

CORDON BLEU DI ZUCCHINE

Questa idea è una delle più golose realizzata con le zucchine tonde. E’ una variante dei classici cordon bleu, dove però al posto della carne vengono utilizzate le zucchine. In alternativa questo piatto si può realizzare anche sostituendo le melanzane alle zucchine. Vi assicuro che farà innamorare anche i più piccoli.

POLPETTE DI VERDURE

Queste polpette sono perfette soprattutto verso la fine della stagione, quando le piante dell’orto iniziano a darci poche zucchine, pochi peperoni, pochi piselli, insomma, dosi minime che non sono in grado di garantire un piatto unico di quel dato ortaggio. Si possono tranquillamente inserire tutte le verdure che preferite e sono anche questa un’ottima idea per convincere anche i più piccoli a mangiare le verdure. Inoltre queste polpette non vengono fritte, ma fatte cuocere in forno in modo da essere più digeribili e creare quella squisita crosticina attorno.

PANINI CON FARINA DI QUINOA E ZUCCHINE

Il pane piace un pochino a tutti ed i piccoli paninetti che vi propongo in questa ricetta sono perfetti da realizzare e farcire per qualche antipasto oppure per un pic-nic magari al mare o in montagna.

 

Potrebbero interessarti anche...