Raccolta dolci freschi

Sei alla ricerca di un dolce fresco perfetto per la stagione estiva? Questa pagina allora è perfetta per soddisfare le tue esigenze!

Capita spesso di avere ospiti a pranzo o a cena e che si desideri realizzare un dolce che però non sia la classica torta da forno, sopratutto se siamo nella stagione calda, ma si preferisca qualcosa di più fresco e magari non eccessivamente pesante da digerire.

In questa sezione potrete trovare alcune soluzioni come ad esempio gelati (per coloro che sono in possesso di una gelatiera), semifreddi, dolci freschi e crostate con farciture leggere e perfette per la stagione calda.

GELATO ALLA VANIGLIA

Questo è in assoluto il gelato che preferisco! Una delle prime creazioni realizzate con la gelatiera. E’ sempre un ottimo compromesso perché questo gusto piace pressoché a tutti ed è possibile arricchirlo con facilità aggiungendo per esempio scaglie di cioccolato fondente, biscotti a pezzettini e creme realizzate con la frutta fresca, oppure, accompagnarlo proprio ad una macedonia.

 

SEMIFREDDO VEGAN AI LAMPONI

La realizzazione di questo semifreddo è stato per me fonte di immensa gioia. In primis per lo stampo splendido utilizzato, che ha dato un tocco in più a questo dolce, e poi per la semplicità di preparazione di questo semifreddo ai lamponi arricchito con una base di cioccolato fondente e granella di nocciola.

CROSTATA CON CREMA DI COCCO E CIOCCOLATO FONDENTE

Per questa crostata è stata necessaria una cottura in forno della frolla, ma la farcitura, una volta realizzata, risulta perfetta per la stagione calda, molto leggera e fresca. La frolla e la crema sono inoltre realizzate senza l’impiego di latticini.

GELATO VEGAN AL MELONE

Un’altra variante di gelato è quella al melone e questa ricetta, facilmente adattabile anche ad altri tipi di frutta, risulta fresco e più leggero rispetto a quello alla vaniglia che vi ho proposto in precedenza.

CROSTATA CON FROLLA MORBIDA E FRUTTA SECCA

Se ve la sentite di accendere il forno e siete in possesso dello stampo per crostata furbo, ovvero quello necessario per la frolla morbida, potrete realizzare questa torta. La farcitura con crema pasticcera potrà poi essere arricchita con i vostri frutti preferiti, nel mio caso pesche ed albicocche.

PANNA COTTA CON COULIS AL KIWI, GRANELLA DI NOCCIOLA E CIOCCOLATO FONDENTE

Altro dolce al cucchiaio fresco è sicuramente la panna cotta in tutte le sue varianti, dalla classica a quella servita con frutta o cioccolato fuso. In questo caso ho realizzato dei bicchierini stratificati di panna cotta e coulis di kiwi (nella ricetta che vi propongo nello specifico ho utilizzato i Nergi, ovvero i baby kiwi). In alternativa potrete anche qui realizzare la coulis con altri frutti a vostra scelta ed arricchire poi con un tocco croccante dato dalla frutta secca ed infine del cioccolato fondente.

GELATO VEGAN CIOCCOLATO E NOCCIOLE

Il gelato, a chi non piace? In questa variante di gusto poi è sicuramente amatissimo soprattutto dai più piccoli. Ecco quindi una versione vegan e gluten free di gelato al cioccolato e nocciole tutta da provare!

CROSTATA CON ALBICOCCHE E RICOTTA

Un’altra idea per una crostata da servire fresca è questa con frolla al grano saraceno e farcitura di ricotta ed albicocche. La ricotta è sempre molto apprezzata nei dolci ed il contrasto con la coulis di albicocche crea un sapore sfizioso per il nostro palato. Se preferite potrete sostituire la coulis di albicocche con quella di altri frutti, per esempio con quella ai frutti di bosco.

TIRAMISU’

L’immancabile ed unico tiramisù! Un dolce perfetto in ogni stagione e realizzabile con diverse farciture. Nella mia ricetta vi propongo la versione classica con savoiardi gluten free ed homemade, oppure con pan di spagna, anch’esso realizzato in casa.

Versione con savoiardi

Potrebbero interessarti anche...